DIVENTA UNO YOUTHBANKER! C’E’ TEMPO FINO AL 19 OTTOBRE

ISCRIVITI QUI

Dopo la piena riuscita delle passate edizioni, il progetto YouthBank sarà riproposto anche quest’anno a favore di tutti i ragazzi under 25 del nostro territorio. L’anno scorso sono stati finanziati ben 33 progetti per un totale superiore a 136.000 euro.

Nata nel 2007, la YouthBank è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca in collaborazione con quattro non profit della nostra Provincia: la Cooperativa Sociale Progetto Sociale a Cantù, la Fondazione Paolo Fagetti onlus a Olgiate Comasco, la Cooperativa Sociale Azalea onlus a Tremezzo, e la Cooperativa Sociale Questa Generazione a Erba, in collaborazione con il progetto #Youthlab. A tali enti è affidato il compito di accompagnare i progetti nelle rispettive realtà territoriali. Ogni YouthBank è formata da un gruppo di ragazzi under 25 i quali hanno a disposizione risorse economiche da destinare al finanziamento di progetti d’utilità sociale elaborati e gestiti da loro coetanei. Quest’anno la somma complessiva messa a disposizione dalla Fondazione Comasca è di 150.000 euro.

Il progetto persegue obiettivi particolarmente importanti: attivare i ragazzi nel comprendere i bisogni della comunità per perseguire il bene comune, renderli protagonisti, valorizzarne le competenze e mostrare l’importanza della cooperazione. Tutto ciò significa formare le nuove generazioni ai principi della cittadinanza attiva e investire sul nostro futuro!

Il progetto promosso dalla Fondazione è la prima YouthBank italiana facente parte del network di YouthBank International (http://www.youthbankinternational.org/projects), una rete che raccoglie e promuove le esperienze dei “giovani banchieri” di tutto il mondo. Maggiori informazioni sul sito http://www.nonunodimeno.eu/youth-bank/

COME DIVENTARE YOUTHBANKER

Il 19 ottobre 2018 sarà la data ultima per iscriversi ad una delle cinque YouthBank ed entrare così a far parte del gruppo di giovani che farà il “lavoro di una piccola Fondazione”, selezionando i progetti più meritevoli presentati dai coetanei e sostenendoli con alcune migliaia di euro. Ognuno può scegliere la YouthBank più vicina tra quelle indicate sotto e contattare il responsabile per ricevere tutte le informazioni necessarie.

Nella settimana successiva a quella del 19 ottobre verranno esaminate le candidature e ci sarà un primo incontro conoscitivo. E’ richiesta, inoltre, la partecipazione da parte dei ragazzi ad un percorso formativo residenziale gratuito della durata di tre giorni dall’11 al 13 novembre. Seguiranno altri incontri pomeridiani (quattro circa) finalizzati alla stesura del bando YouthBank, che si concluderanno entro dicembre 2018. Successivamente i ragazzi verranno coinvolti nella fase di selezione e monitoraggio di progetti presentati da altri giovani per tutto l’anno 2019.

COME ISCRIVERSI

Ogni ragazzo interessato a diventare uno YouthBanker può scegliere a quale YouthBank (YB) intende partecipare in base alla propria comodità. Basta andare sul sito della Fondazione Comasca alla pagina dedicata alla YouthBank http://www.fondazione-comasca.it/diventa-uno-youthbanker/ e compilare il form selezionando la YouthBank a cui si vuole aderire.

YB Cantù, Cooperativa Sociale Progetto Sociale,

referente: Claudia Cozza, claudia.cozza@progettosociale.it , tel. / WhatsApp 348 5564308

YB Centro Lago, Cooperativa Sociale Azalea onlus,

referente: Pierantonio Ferrari, info@coop-azalea.it, tel. 0344 42145