DAI VALORE ALLE TUE RELAZIONI: PARTECIPA AL CONVEGNO SUL CRM!

Partecipa al convegno sul CRM (Customer Relationship Management) organizzato dalla Fondazione Comasca in collaborazione con KUDU Srl, che si terrà il 19 maggio alle ore 15:30 a Lomazzo in via Cavour 2, presso la sede operativa di Como Next.

Interverranno:

• Giacomo Castiglioni, Presidente Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, con una introduzione sull’impegno della Fondazione nel supporto agli enti del territorio;
  • Gianluca Sordiglioni,  Fundraiser in Chief, Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson, presentando una descrizione sui CRM e sul loro valore per gli enti non profit;
  • Tre casi reali di implementazione di CRM differenti, riportando come si sia dimostrato utile nel perseguimento della mission. Lucio De Battista per Dynamics, Kirsten Ruffoni per Mondora e Simone Giarratana per Kudu.
CLICCA QUI e scarica il programma completo con gli abstract degli interventi.
L’ingresso è gratuito, clicca qui e scopri come arrivare!
A termine del convegno vi sarà un rinfresco durante il quale le associazioni potranno approfondire i temi con i relatori.
Conferma la tua partecipazione registrandoti nel form di seguito.

COMPILA IL FORM QUI SOTTO!

[contact-form-7 id=”3391″ title=”CONVEGNO CRM”]

Alcune pillole sui CRM per preparati al convegno.

1. Vuoi costruire rapporti e impegni a lungo termine con i tuoi stakeholders?

Prima di tutto devi conoscerli bene e riuscire a costruire con loro una vera e propria relazione. Adottare una strategia integrata e strutturata di CRM è un passo necessario da compiere!

2. Quanto tempo impieghi a preparare la lista di destinatari ai quali inviare l’invito al tuo evento di raccolta fondi?

Se la tua risposta finisce con la parola “ore” non stai impiegando in modo efficiente il tuo tempo. Devi sapere che esistono strumenti e strategie di CRM che possono aiutarti: il tempo ha un valore per te e per la tua organizzazione.

3. Ti perdi in svariati file Excel prima di recuperare lo storico delle donazioni di un tuo stakeholder o di analizzare l’efficacia della tua campagna di raccolta fondi?

Gli strumenti di CRM servono ad analizzare e a recuperare in poco tempo, e in maniera precisa, tutti i risultati delle attività di raccolta fondi. Associare ad ogni donatore la campagna o l’evento che ha scaturito la donazione, ti permetterà di conoscere immediatamente l’andamento economico dei tuoi Progetti.

4. Passano dei mesi prima che tu riesca a inviare una lettera di ringraziamento a un tuo donatore?

Automatizzare i processi di ringraziamento e di stampa ricevute di donazione permette di avere più tempo da dedicare ad altre attività e di mantenere un costante contatto con il vostro donatore.

5. “Si ok! Ma queste cose le facciamo già con Excel!”

Excel è SOLO un foglio elettronico con MOLTI limiti:

•  difficoltà di gestione di una mole elevata di dati;
  •  non permette un controllo rigido del dato importato o digitato;
  •  facilità di cancellazione accidentale di un record;
  •  difficile controllo della ridondanza dei dati;
  •  impossibilità di collegare più informazioni tra loro.

6. La storia del tuo Sostenitore!

E’ importante che ogni comunicazione inviata, ogni telefonata effettuata, ogni modifica dei dati sensibili di un tuo stakeholder sia tracciata e facilmente consultabile.
Questo ti permetterà di conoscere bene i tuoi donatori e di poter instaurare con loro una relazione a lungo termine..

7. Profila, segmenta, analizza!

La definizione accurata e dettagliata delle categorie dei tuoi stakeholders, ti permetterà di personalizzare le tue richieste individuando per ogni categoria la migliore startegia di comunicazione e raccolta fondi.

8. Non disperdere i tuoi Stakeholders!

Il web, i social, gli eventi di raccolta fondi, sono importanti canali di acquisizione nuovi contatti. Ma ricorda, l’anagrafica deve essere una sola!

Gli Stakeholders sono il patrimonio più importante della tua organizzazione, non disperdere i tuoi contatti ma usa tutti gli strumenti utili ad una integrazione univoca delle varie fonti di acquisizione.

9. Sicuro che la tua newsletter sia interessante o che sia arrivata a destinazione?

• Chi ha aperto la tua newsletter?
  • Quali sono i contenuti più interessanti?
  • Chi ha inoltrato la tua newsletter a un amico?

Strumenti integrati di CRM ti permettono di costruire efficacemente il tuo piano di comunicazione analizzando statistiche e performance delle tue newsletter.

10. Lo sai che più del 90% degli SMS viene letto?

Non dimenticarti di chiedere il numero di cellulare al tuo stakeholder. L’sms resta la strategia con il più alto tasso di risposta del mobile marketing. Gli sms sono economici, istantanei e diretti. Permettono di aggiornare  istantaneamente su novità, anteprime e  contenuti più importanti.