Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Destina il 5 x 1000 alla Fondazione e aiuta la tua comunità

IL 5 PER MILLE ALLA FONDAZIONE COMASCA? ECCO COME FARE

La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus permette ogni anno la realizzazione di oltre 100 progetti di solidarietà sociale nella provincia di Como nei settori dell’assistenza alle persone con disabilità e agli anziani, della prevenzione del disagio giovanile, dell’ambiente e della tutela del patrimonio artistico e storico.

Da anni inoltre la Fondazione di comunità sta realizzando NONUNODIMENO perché sono tanti, troppi i ragazzi della nostra provincia che abbandonano gli studi.

Molto di più però si potrebbe e si dovrebbe fare per migliorare la qualità della vita degli abitanti della nostra provincia, soprattutto di quelli più svantaggiati.

Se vuole aiutarci, decida di destinare alla Fondazione Provinciale comasca il 5 per mille delle imposte che verserà, indicando negli appositi spazi dei modelli 730/1 o Unico il codice fiscale

 95062550132

e apponendo la Sua firma nel riquadro riportante la scritta “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni e fondazioni”.

Se non dovesse presentare la dichiarazione con i modelli citati, può apporre il codice fiscale sul CUD e inviare quest’ultimo tramite banca o CAAF.

Le ricordiamo che il 5 per mille non é in alternativa all’8 per mille; si possono scegliere entrambe e nessuna delle due comporta maggiori imposte da pagare.

Se volesse comunicare questa opportunità anche ai Suoi conoscenti, Le saremmo molto grati. Vi è purtroppo il rischio che alcune persone non sappiano che si possa destinare il 5 per mille anche a non profit della nostra provincia, come la nostra.

GRAZIE.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)