Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

“Dispersi”, il video per raccontare la dispersione scolastica nella provincia

“Dispersi” è un cortometraggio di Paolo Lipari, promosso lo scorso weekend in occasione dell’evento “NonUnoDiMeno a Villa Olmo. Il regista ci racconta la dispersione scolastica nella nostra provincia attraverso le parole dei giovani direttamente interessati. Nelle brevi interviste raccolte tra i ragazzi in giro per la città di Como, si evidenzia il dramma della dispersione scolastica e la necessità di intervenire con urgenza per limitarlo.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)