Pubblicato il Bando Emblematici Provinciali 2019. C’è tempo fino al 16 luglio per presentare i progetti.

Fondazione Cariplo e le Fondazioni Comunitarie lanciano un’iniziativa congiunta con la pubblicazione dei Bandi Emblematici Provinciali nelle Provincie di competenza di Fondazione Cariplo. La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus ha a disposizione 400 mila euro per progetti, definiti “Emblematici Provinciali”, in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della Comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio comasco.

I SETTORI DI INTERVENTO

Potranno dunque essere ammessi a contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica.

Per il 2019 Fondazione Cariplo ha evidenziato nel Bando le Aree di Intervento:

• Sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario);
  • Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio;
  • Realizzazione, inclusione e inserimento dei giovani nella comunità.

RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE

Coerentemente con gli obiettivi indicati, il bando potrà sostenere interventi finalizzati alla rigenerazione sostenibile e alla riqualificazione ambientale delle aree urbane, del sistema città-campagna e del sistema naturale attraverso interventi finalizzati alla riduzione dell’inquinamento diffuso (aria, acqua, suolo), dei rischi per la salute, della perdita di biodiversità, della scomparsa delle aree verdi, del consumo di suolo e dell’impatto degli eventi climatici estremi (ad es. fenomeni alluvionali, siccità diffusa, etc.).

In particolare, sarà possibile realizzare interventi di valorizzazione, manutenzione e conservazione degli spazi aperti e degli spazi verdi, del paesaggio rurale e urbano, delle foreste e delle aree umide quali elementi di contrasto al consumo di suolo, alle ondate di calore, al rischio alluvionale e alla perdita di biodiversità.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande dovranno pervenire in duplice copia c/o la nostra Fondazione entro martedì 16 luglio 2019.

E’ possibile consultare il REGOLAMENTO Bando Emblematici Prov 2019

Di seguito è possibile scaricare i moduli per la presentazione della domanda, che comprende anche l’informativa sulla privacy da sottoscrivere obbligatoriamente, e del piano economico dettagliato:

IMPORTANTE: per la presentazione dei progetti è necessario prendere visione dei seguenti documenti (disponibili anche sul sito di Fondazione Cariplo al seguente link: http://www.fondazionecariplo.it/it/contributi/interventi_emblematici/emblematici-minori.html ):

NOTA PER LA RENDICONTAZIONE: a partire dall’edizione 2019 dei Bandi Emblematici Provinciali, per gli enti che saranno destinatari del contributo è prevista una nuova modalità di rendicontazione elettronica.  L’ente beneficiario dovrà registrarsi sulla piattaforma di Fondazione Cariplo [http://www.fondazionecariplo.it/it/login/index.html ], indicando il nominativo del referente di progetto a cui verrà assegnata la pratica affinché possa:

1. accedere alla sezione anagrafica per completare i propri dati anagrafici;
  2. accedere alla sezione progetto per caricare i documenti già trasmessi in sede di presentazione della domanda di contributo;

Per ottenere l’erogazione del contributo, l’ente beneficiario dovrà successivamente accedere alla sezione “Rendicontazione” e provvedere ai relativi adempimenti.