Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Fondo di Solidarietà. Deroga all’utilizzo dei voucher

COMUNICAZIONE IMPORTANTE ai comuni o consorzi di comuni che hanno partecipato al Bando “Fondo di Solidarietà”.

Essendo entrato in vigore il D.L. 17 marzo 2017, n. 25, in deroga a quanto previsto dal “Bando 2015 – Fondo di solidarietà”, saranno ammessi a contributo da parte della Fondazione anche i costi sostenuti con modalità diverse da quelle originariamente stabilite, purché conformi alla normativa vigente: la rendicontazione potrà perciò avvenire con ogni adeguata documentazione fiscale, conforme al rapporto di lavoro instaurato con il soggetto in situazione di disagio economico.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)