Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

“Giovani fundraiser di prossimità”. I protagonisti della scorsa edizione raccontano la loro esperienza

Si è conclusa nel mese di settembre la prima edizione del programma “giovani fundraiser di prossimità” che ha visto 19 giovani under30 frequentare un corso di formazione sulla raccolta fondi di prossimità di 200 ore e partecipare ad un tirocinio di 6 mesi presso un’organizzazione non profit del territorio.

Il corso che sarà riproposto anche quest’anno dalla Fondazione Comasca attraverso il sesto bando aveva un duplice obiettivo:

– da un lato aiutare gli enti non profit a potenziare la loro struttura con l’inserimento di una risorsa umana destinata ad incanalare le risorse sia economiche che relazionali presenti nella comunità,

– dall’altro offrire una concreta opportunità lavorativa ai nostri giovani.

A tal proposito, il 21 ottobre in Fondazione Comasca si terrà una conferenza dove Luciano Zanin spiegherà cosa significa per una organizzazione non profit dotarsi di un fundraiser e al contempo verrà presentato il bando dedicato alla formazione di nuovi fundraiser di prossimità.

Se sei interessato, iscriviti alla conferenza!

Vai al bando!

Di  seguito i video di alcuni giovani fundraiser di prossimità che raccontano la loro esperienza a conclusione del corso promosso dalla Fondazione Comasca.

 

 

 

 

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)