Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

La solidarietà non ha confini. Nasce il primo fondo di due club service

Lunedì 16 aprile presso la sede della Fondazione Provinciale della comunità comasca, in via Raimondi, 1 a Como nella sede di Unindustria di Como, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della sottoscrizione del Fondo “LA SOLIDARIETA’ NON HA CONFINI” costituito dall’unione del Lions Club di Olgiate Comasco e dal Rotary Club di Appiano Gentile. Il Presidente della Fondazione ed i Presidenti dei due club di servizio hanno illustrato, nel corso della conferenza stampa, il regolamento del Fondo che rappresenta un esempio innovativo di “rete” tra club con l’importante apporto della Fondazione di comunità e che consentirà di “servire” il territorio con importanti azioni di valenza sociale. Il FONDO sottoscritto dai CLUB LIONS di OLGIATE COMASCO & ROTARY di APPIANO GENTILE e delle  COLLINE COMASCHE è denominato “LA SOLIDARIETA’ NON HA CONFINI”, ed è finalizzato a promuovere e sostenere interventi di utilità sociale da realizzarsi per la comunità nel territorio di riferimento dei due clubs.

Perché un Fondo per enti non profit presso la Fondazione di comunità?

Tra i servizi di intermediazione filantropica che offre la Fondazione Comasca vi è anche la possibilità per enti non profit e club service di creare un fondo per sostenere i propri progetti di utilità sociale.

Per l’ente un fondo rappresenta un’opportunità per:

– diversificare i mezzi con cui i donatori possono sostenere i progetti dell’ente;

– amministrare il proprio patrimonio, usufruendo delle competenze e delle economie di scala che la Fondazione può mettere a disposizione;

– agevolare la gestione delle donazioni poiché è la Fondazione a garantire la limpida amministrazione e tracciabilità delle donazioni anche in caso di contestazioni legali;

– ampliare il bacino dei donatori o, nel caso degli enti pubblici, crearne addirittura uno ex novo;

Attraverso la costituzione di un Fondo l’ente offre al donatore la possibilità di:

– godere dei massimi benefici fiscali disponibili per le donazioni;

– donare online senza alcuna commissione

– usufruire delle descrizioni e rendicontazioni delle iniziative che verranno realizzate grazie al suo contributo;

– utilizzando la Fondazione per raccogliere fondi a favore di un proprio progetto, l’ente offre al donatore la certezza che la sua donazione verrà utilizzata solo per l’obiettivo stabilito.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)