Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Promotori del dono. Le esperienze passate

Mascia, che ha seguito il corso di fundraising di prossimità organizzato dalla Fondazione Comasca lo scorso anno, racconta la sua esperienza come promotrice del dono all’Istituto Superiorie Paolo Carcano

I fundraiser di prossimità, che hanno seguito lo scorso anno il corso in fundraising di prossimità organizzato dalla Fondazione Comasca, presentano il loro lavoro e conseguono l’attestato finale.

I fundraiser, formati grazie ad un corso organizzato dalla Fondazione Comasca, raccontano le loro esperienze di formazione e di lavoro

Alessandro, fundraiser della ASD Libertas San Bartolomeo, fa un resoconto della sua esperienza formativa e del suo impegno come promotore del dono

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)