Pubblicato il bando Emblematici Provinciali 2018

Fondazione Cariplo e le Fondazioni Comunitarie lanciano un’iniziativa congiunta con la pubblicazione dei Bandi #EmblematiciProvinciali nelle Provincie di competenza di Fondazione Cariplo. La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus ha a disposizione 509 mila euro per progetti, definiti “Emblematici Provinciali”, in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della Comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio comasco.

I SETTORI DI INTERVENTO

Potranno dunque essere ammessi a contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica.

Per il 2018 Fondazione Cariplo ha evidenziato nel Bando le Aree di Intervento:

• Sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario);
  • Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio;
  • Realizzazione, inclusione e inserimento dei giovani nella comunità.

I BENI COMUNI

Il bando, come nelle due precedenti edizioni, potrà sostenere interventi finalizzati alla cura, rigenerazione, riuso e valorizzazione di beni comuni abbandonati o sottoutilizzati attraverso processi di collaborazione e co-progettazione tra cittadini, organizzazioni private e istituzioni pubbliche. Il fine strategico è proprio la liberazione, nell’interesse generale, delle energie presenti nelle comunità locali e la ricostruzione dei legami di comunità grazie alla cura condivisa dei beni comuni. Con l’espressione “Beni Comuni” si fa riferimento a tutti quei beni materiali (immobili di proprietà pubblica o privata nonprofit, come scuole, stazioni, caserme, biblioteche, piazze, parchi, giardini, sentieri, ecc.) che, se curati o rigenerati nell’interesse collettivo e generale, migliorano la qualità della vita di tutti i membri di una comunità.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande dovranno pervenire in duplice copia c/o la nostra Fondazione entro il 19 luglio 2018 coerentemente al REGOLAMENTO DEL BANDO 2018.

Di seguito è possibile scaricare il modulo per la presentazione della domanda che comprende anche l’informativa sulla privacy da sottoscrivere obbligatoriamente:

IMPORTANTE: per la presentazione dei progetti è necessario prendere visione dei seguenti documenti: