20 anni di Fondazione di comunità

Nel dicembre del 1999, esattamente vent’anni fa, nasceva la Fondazione di Comunità Comasca, seconda in Italia, con il compito di offrire servizi e opportunità a chiunque volesse donare per realizzare qualcosa di bello nel nostro territorio. Da allora abbiamo messo in campo sempre più strumenti e risorse, anche tecnologiche, per diffondere la cultura del dono nella nostra comunità.

La Fondazione opera in tutti i settori, dall’assistenza socio-sanitaria alla prevenzione del disagio giovanile, dalla cura degli anziani all’aiuto a persone con disabilità, dalla protezione dell’ambiente alla valorizzazione del patrimonio storico ed artistico e alla ricerca scientifica, con un unico obiettivo: rafforzare i legami sociali e costruire una comunità degna di questo nome.
La Fondazione trasforma la beneficenza in moderna filantropia, mettendo a disposizione dei donatori gli strumenti necessari per conseguire un reale impatto sulla comunità, anche grazie ad una profonda conoscenza delle organizzazioni non profit e dei bisogni del territorio. Essa mira a trasformare il terzo settore in motore per uno sviluppo sostenibile, favorendo quegli investimenti di cui gli enti non profit della provincia hanno bisogno per valorizzare a pieno le proprie potenzialità.
L’obiettivo è coinvolgere l’intera comunità, catalizzando le energie necessarie per superare le tante sfide con cui il nostro territorio si deve confrontare, rafforzando quel senso di fiducia e di collaborazione che può realmente fare la differenza: è questo lo spirito che anima la Fondazione.