Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

300 mila euro per la tutela del patrimonio artistico e storico. Sono 8 gli interventi selezionati

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha selezionato 8 progetti presentati sul 1° Bando 2022, sostenendoli con 300 mila euro. Le iniziative ammesse a contributo sono volte a tutelare e a riqualificare il patrimonio storico e artistico della nostra provincia. E’ possibile vedere i progetti selezionati andando nella pagina dedicata al Bando o nella sezione “Progetti in corso” nel nostro sito  All’interno della pagina dedicata a ogni progetto è possibile donare online o reperire le coordinate per donazioni tramite bonifico o bollettino postale.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)