Aiutiamo le persone e ricostruiamo i luoghi colpiti da questa terribile alluvione

La Fondazione di Comunità è vicina ai comaschi e ai luoghi colpiti dalle alluvioni.

È balzata all’onore delle cronache degli scorsi giorni, l’alluvione che ha colpito Como e il suo lago. Una marea di acqua e fango si è riversata improvvisamente sui piccoli paesi che si affacciano sul nostro meraviglioso lago e ha trasformato in poche ore un paesaggio da sogno in un incubo.

Le foto dei luoghi che amiamo, deturpati dalla furia dell’acqua, hanno fatto il giro del mondo e, con loro, le storie di tante persone messe in ginocchio dall’alluvione. Molte famiglie hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni o perché inagibili o perché minacciate dalle numerose frane che si sono staccate dalle pendici dei monti lariani. Immagini tristi, come anche quelle del Lago di Como sommerso dai detriti.

“Come sempre la nostra gente è pronta a dare una mano per fronteggiare le difficoltà. Ho visto che comuni e privati cittadini hanno subito attivato campagne di raccolta fondi. Anche la Fondazione di Comunità ha deciso di istituire il Fondo Alluvione sul lago di Como e di mettere a disposizione di tutti coloro che vogliono donare i propri servizi: i benefici fiscali, che possono superare anche oltre il 40% dell’importo donato; la piattaforma di crowdfunding, che consente di utilizzare una pluralità di strumenti di pagamento. Speriamo di poter essere, così come accaduto per la pandemia, un punto di riferimento affinché si possa garantire la massima efficacia agli interventi che verranno fatti per salvaguardare il nostro territorio e assistere le persone che sono state colpite dall’alluvione. Siamo infatti coscienti che i bisogni delle persone e dei luoghi colpiti dall’alluvione non finiranno a pari passo con la rimozione dei quintali di detriti e di fango, che si sono riversati nelle strade e nel lago.” Ha dichiarato Martino Verga, Presidente della Fondazione Provinciale.

La Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù BCC, come sempre, è al fianco della Fondazione Provinciale, dimostrando, con la sua donazione, una grande sensibilità verso l’intero territorio.

Il Fondo Alluvione sul lago di Como è finalizzato a promuovere e sostenere interventi di interesse generale da realizzarsi nel territorio della provincia di Como per aiutare le persone e sistemare i luoghi colpiti dall’alluvione, nonché progetti di prevenzione volti ad evitare tali calamità naturali.

DONA ORA: https://dona.fondazione-comasca.it/campaigns/alluvionecomo/