Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Avviso pubblico. La Fondazione Provinciale per l’Ucraina

AVVISO PUBBLICO

LA FONDAZIONE PROVINCIALE DELLA COMUNITA’ COMASCA PER L’UCRAINA

 

Como, 29 novembre 2022.

La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus grazie alle risorse del Fondo Emergenza Ucraina per l’accoglienza dei profughi promuove e sostiene interventi di interesse generale che abbiano come obiettivo l’accoglienza di persone in fuga dalla guerra in Ucraina da realizzarsi nel territorio della provincia di Como da enti pubblici o del terzo settore.

Sarà possibile sostenere anche, attraverso i suddetti enti, esperienze di accoglienza spontanea da parte di persone ucraine già residenti sul territorio che si sono prodigate per accogliere familiari e parenti in stato di bisogno in fuga dalla guerra. Tali interventi dovranno rientrare tra quelli previsti dallo statuto della Fondazione.

 

L’assegnazione dei contributi avverrà con modalità a sportello, sino ad esaurimento delle disponibilità pari a 65.000 euro.

Per la richiesta è necessario compilare il modulo reperibile qui ed inviarlo compilato e firmato, congiuntamente allo Statuto, all’indirizzo e-mail desire@fondazione-comasca.it.

Gli enti beneficiari si impegnano a presentare la documentazione fiscale pari all’importo globale del progetto entro il 28/02/2023. Si dovrà inviare alla Fondazione:

  • il modulo di rendicontazione, compilato in ogni sua parte e scaricabile dal sito fondazione-comasca.it
  • copia della documentazione fiscalmente valida e debitamente quietanzata;
  • una relazione sulle attività svolte.

L’obiettivo della quietanza è di permettere alla Fondazione di verificare l’avvenuto pagamento delle fatture. Saranno pertanto accettate le copie dei bonifici bancari eseguiti, dell’estratto conto e degli scontrini fiscali. Al contrario non saranno ritenute valide modalità che non consentano di verificare l’avvenuto pagamento come, ad esempio, la fotocopia dell’assegno se non accompagnata dalla copia dell’estratto conto bancario comprovante l’addebito.

SCARICA L’AVVISO PUBBLICO IN PDF

SCARICA IL MODULO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

 

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)