Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Pubblicato il secondo bando 2019 in collaborazione con la CRA di Cantù

La Fondazione Comasca in collaborazione con la Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù ha pubblicato il 2° bando 2019 con scadenza al 27 novembre 2019. Sono disponibili 200.000 euro per progetti realizzati dalle non profit operanti nei comuni della nostra provincia indicati nel bando con i seguenti obiettivi:

  • affrontare e prevenire le problematiche dei giovani nella nostra comunità, al fine di evitare la dispersione di risorse importanti;
  • migliorare la qualità della vita della comunità comasca, rafforzare i legami di solidarietà, suscitare e accrescere donazioni provenienti da privati, imprese, Enti a favore di progetti di utilità sociale, promossi da Organizzazioni non lucrative operanti nel territorio della provincia di Como;
  • permettere a molti di fare un gesto concreto e significativo per la propria comunità.

Vai al regolamento del bando

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)