Pubblicato il 5° bando 2020. La Fondazione stanzia 300.000 euro per rafforzare il capacity building degli enti non profit

Continua l’impegno della Fondazione Comasca nel rafforzamento del capacity building degli Enti non profit della nostra provincia. Sono stati infatti messi a disposizione € 300.000 per rafforzare la sostenibilità economica delle organizzazioni che perseguono finalità di interesse generale operanti nel territorio della provincia di Como, sostenendo progetti riguardanti investimenti in strumenti, personale e procedure, volti ad aumentare le loro entrate, diversificarle e rafforzare la loro efficienza gestionale, attraverso l’incremento della loro raccolta fondi, la creazione di partnership e la misurazione del proprio impatto.

E’ possibile presentare i progetti fino al 13 gennaio 2021.

Si ricorda che oltre alla presentazione online (si veda la sezione “bandi” del nostro sito) è necessario far pervenire in Fondazione anche la documentazione cartacea firmata.

Scarica il regolamento del Bando

N.B I modelli dei documenti da allegare sono disponibili sul nostro sito nella sezione “modulistica”.

Inoltre, l’Ente, che per il progetto presentato nel presente Bando, sarà disponibile ad elaborare una strategia di raccolta fondi in collaborazione e sotto la supervisione scientifica dell’Università degli Studi dell’Insubria, riceverà un contributo aggiuntivo di Euro 5.000,00, da destinarsi, almeno in parte ad attività di raccolta Fondi concordate con la stessa Università. In ogni caso, si ricorda che il contributo della Fondazione non può superare il 60% del costo del progetto.

PROMOTORI DEL DONO. Una scelta verso la sostenibilità.

Una modalità per sfruttare l’opportunità del bando può consistere nel dotare la propria organizzazione di un promotore del dono, ossia di una persona che abbia come compito quello di aiutare gli enti a fare della mobilitazione di donazioni una parte fondamentale della propria identità.

Un guida su tale modalità di utilizzo del contributo della Fondazione è allegata al regolamento del Bando, disponibile nella sezione “Bandi” del nostro sito. Vai ai Bandi