Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Come chiedere contributi

La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca sostiene enti non profit nella realizzazione di progetti sul territorio con i propri Bandi o attraverso contributi di Fondi esistenti.

Inoltre, gli enti interessati potranno attivare una raccolta fondi tramite la Fondazione, che mette a disposizione una pagina di crowdfunding e personal fundraising.

I progetti devono fare riferimento a attività di interesse generale  sostenibili dalla Fondazione: assistenza sociale, sanità, educazione e formazione, ricerca, tutela del patrimonio storico e artistico, ambiente, sport dilettantistico, arte e cultura.

Chiedi un contributo a un fondo esistente

1

Consulta i vari Fondi e scopri quello le cui finalità si addicono al tuo progetto. Ricorda di controllare che il Fondo abbia disponibilità sufficienti per sostenere il tuo progetto.

2

Scarica il modulo per la richiesta di contributo a un Fondo.

3

Invia il modulo firmato alla Fondazione. Il tuo progetto verrà valutato dal comitato di erogazione del Fondo scelto.

Chiedi un contributo tramite bando

1

Scopri se ci sono bandi attivi e se corrispondono alle tue esigenze.

2

Accedi all’area riservata e presenta il tuo progetto online.

Attiva una raccolta fondi tramite la Fondazione

1

Scarica e compila il modulo di presentazione del tuo progetto di raccolta fondi.

2

Invia il modulo compilato alla Fondazione. Una volta approvato, riceverai le credenziali e il manuale di utilizzo della piattaforma.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)