Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Assoc. Società di San Vincenzo De’ Paoli

La Società San Vincenzo de Paoli è stata fondata in Francia dal Beato Federico Ozanam nel 1833 e da allora si è diffusa in tutto il mondo. L' organizzazione di volontariato è formata da laici Cristiani, la San Vincenzo si dedica all’aiuto morale e all’assistenza delle persone in difficoltà attraverso l'aiuto economico diretto o tramite la distribuzione alimentare.
L’attività, che si distingue fin dalla sua oginere nella visita domiciliare, si esplica anche attraverso una serie di Opere Speciali che vengono incontro alle esigenze e alle necessità delle persone in difficoltà.
I valori sui quali si basa l'opera dei Vinceziani, sono i valori di carità trasmessi da San Vicenzo e da Beato Federico Ozanam. Attraverso i numerosi scritti che il Beato ci ha lasciato, troviamo testimonianza del Carisma Vincenziano che sin dalle origini trova casa nei compomenti dell'Associazione.
A Como la Società di San Vincenzo de Paoli è rappresentata dal Consiglio Centrale che è composto da n. 10 Conferenze: sei delle quali in Como e altre due in Provincia (Appiano Gentile e Dongo).

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)