Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Eskenosen o.d.v.

L'Associazione Eskenosen, in collaborazione con la Caritas diocesana, ha avviato un programma di ospitalità che prevede la presenza stabile di due famiglie dell'associazione e l'ospitalità di due famiglie di stranieri. Lo scopo è quello di offrire una risposta al bisogno, drammatico nel mondo contemporaneo, di facilitare la convivenza pacifica e l'integrazione socioculturale dei sempre più numerosi stranieri che si stabiliscono sul territorio cittadino. Le direzioni in cui opera sono: ospitalità di nuclei familiari con minori, creazione di occasioni di socialità allargata, organizzazione di momenti culturali aperti alla città.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)