Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Comune di Erba

Il Comune di Erba pone, come una delle finalità principali del proprio mandato, la valorizzazione e il miglioramento del patrimonio esistente, con particolare riguardo a quelli di interesse artistico, storico e culturale che possano fungere da traino per una complessiva promozione del territorio. L’Amministrazione è fermamente convinta che la cultura, e dunque i beni ad essa facenti riferimento, possa costituire un importante canale di sviluppo di un territorio, non solo in termini di crescita culturale, ma anche di coesione sociale, di sviluppo imprenditoriale e turistico.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)