Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

La Fenice APS

“La Fenice” è una realtà radicata sul territorio cermenatese e limitrofo da circa otto anni. Proponiamo progetti didattici ed educativi indorr e outdoor, prevalentemente per studenti della scuola secondaria: riteniamo che l’apprendimento cooperativo sia una base di partenza per consentire ai ragazzi di allenare le proprie capacità cognitive, ma anche imparare a diventare parte di un gruppo eterogeneo, accettando e comprendendo le differenze nell’altro. Il punto di forza è il gruppo degli operatori giovane e la presenza costante di volontari tra i ragazzi del territorio ed ex utenti

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)