Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Parrocchia di San Giovanni Evangelista

Parrocchia San Giovanni Evangelista Castselmarte
La chiesa dedicata a S. Giovanni Evangelista, in stile barocco sobrio e delicato, è stata costruita nella seconda metà del secolo XVII. Una lapide sulla facciata dell'edificio porta la data 1689.
Nell'agosto del 1780 un fulmine, penetrando dal campanile, danneggiò gravemente alcune opere d'arte e rese pericolante anche qualche struttura portante dell'edificio sacro.
Si rese necessario un radicale intervento di ristrutturazione che delineò l'immagine della chiesa come la vediamo oggi.
Attività Pastorale Cristiana

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)