Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Fondo Povertà

Data di costituzione: 15/12/2020

Categorie: Fondi destinati ad interventi socio-assistenziali

Disponibilità: 0,00 €

Patrimonio: 0,00 €

Il Fondo è finalizzato a sostenere iniziative volte a contrastare le multiformi tipologie di povertà (alimentare, digitale, educativa...) che, a seguito dell’emergenza Covid-19, sono emerse e/o si sono aggravate nel territorio della provincia di Como.

E’ possibile presentare una richiesta di contributo al Fondo Povertà utilizzando il “Modulo per la richiesta di contributo a un Fondo” disponibile nella sezione “Modulistica” del sito.

I progetti presentati devono essere realizzati in rete.Inoltre, l’ente beneficiario delle erogazioni deve impegnarsi a presentare una rendicontazione pari almeno al contributo riconosciuto, nonchè una relazione sulle attività svolte.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)