Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

La Fondazione Comasca entra a far parte del network di YouthBank International

La YouthBank Como, iniziativa della Fondazione della Comunità Comasca che già da due anni sta coinvolgendo molti giovani della nostra provincia, è entrata a far parte di un network internazionale che vede 24 paesi coinvolti con ben 184 enti non profit. Siamo orgogliosi di annunciare che la Fondazione Comasca, con il progetto YouthBank Como, è il primo ente italiano all’interno di questa rete internazionale. Nei prossimi anni lavoreremo in stretto contatto con YouthBank International, con l’obiettivo di migliorare la qualità del progetto attraverso un continuo confronto con le altre realtà internazionali.

E ora non ci resta che augurare buon lavoro a tutti i ragazzi che saranno coinvolti nel progetto e pensare in grande! think big!

 

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)