Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Avviso pubblico. La Fondazione per la prevenzione delle calamità naturali

La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus grazie alle risorse del Fondo Alluvione sul Lago di Como promuove e sostiene progetti di interesse generale che abbiano come obiettivo la prevenzione affinché si possano evitare le calamità naturali legate alle alluvioni.

L’assegnazione dei contributi avverrà con modalità a sportello, sino ad esaurimento delle disponibilità pari a 40.000 euro. Per la richiesta al Fondo Alluvione sul Lago di Como è necessario compilare il modulo reperibile sul sito della Fondazione al seguente link: https://www.fondazione-comasca.it/wp-content/uploads/2022/03/Modulo_Richiesta_Contributo_Fondi-2022.docx , ed inviarlo compilato e firmato, congiuntamente allo Statuto, all’indirizzo e-mail desire@fondazionecomasca.it . Gli enti beneficiari si impegnano a presentare la documentazione fiscale pari all’importo globale del progetto.

Scopri le modalità per chiedere un contributo, sarica qui l’avviso pubblico: AVVISO PUBBLICO FONDO ALLUVIONE

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)