Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

La YouthBank sbarca in Ucraina

 

 

La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus e Cooperativa Sociale Questa Generazione sono state invitate dalla Fondazione Moloda Gromada con sede a Odessa, a partecipare al convegno “Citizens and youth participation for community development with smart interactions” per condividere buone pratiche riguardo il coinvolgimento giovanile per lo sviluppo della comunità.

I cinque giorni di scambio, sostenuti dal Consiglio d’Europa, dal British Council e dall’European Youth Forum, hanno visto la partecipazione sia di operatori di enti non profit che si occupano di politiche giovanili sia di rappresentanti delle pubbliche amministrazioni Ucraine.

Alessio Sala Tenna, che si occupa del progetto YouthBank per conto di Fondazione Comasca e Greta Iottini, coordinatrice della YouthBank di Erba per la Cooperativa Questa Generazione, hanno formato i professionisti presenti riguardo le metodologie di creazione e gestione di una YouthBank.

Inoltre si è parlato anche del progetto YouthLab, realizzato nell’erbese, come esempio di attivazione dei giovani per lo sviluppo della comunità.

L’Ucraina è una democrazia di giovane costituzione e proprio per questo sta scommettendo sulla partecipazione giovanile al fine di consolidare le proprie istituzioni democratiche. La YouthBank risponde certamente a questo bisogno perché permette ai giovani di essere protagonisti attivi nella comunità di appartenenza. Maggiori informazioni sulla YouthBank sono disponibili alla pagina http://nonunodimeno.eu/youthbank/ .

L’esito del convegno è stato particolarmente positivo per lo scambio di tecniche e strategie tra le diverse figure professionali provenienti da paesi diversi.

 

 

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)