Le YouthBank scelgono 26 progetti di giovani comaschi sostenendoli con più di 120 mila euro

La prima parte del progetto YouthBank, sostenuto dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus, è giunta al termine con la selezione di 26 progetti che sono stati proposti e saranno realizzati da ragazzi under25 della nostra provincia. Il giorno 22 dicembre 2016, i ragazzi delle quattro YouthBank della provincia di Como (YouthBank Cantù, YouthBank Centro Lago, YouthBank Como e Olgiate Comasco), costituite grazie alla preziosa collaborazione della nostra Fondazione con la Coop. Sociale Progetto Sociale, la Coop. Sociale Azalea e il Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese, hanno annunciato pubblicamente i progetti che riceveranno il sostegno della Fondazione e hanno consegnato ai giovani vincitori le lettere di stanziamento dei contributi.
Il totale dei contributi che saranno erogati ammontano a euro 121.331 :
– 15.390 euro per la YouthBank Cantù che ha selezionato 3 progetti;
– 32.500 euro per la YouthBank Centro Lago che ha selezionato 7 progetti;
– 35.000 euro per la YouthBank Como che ha selezionato 7 progetti;
– 38.441 euro per la YouthBank Olgiate Comasco che ha selezionato 9 progetti.
Le risorse provengono dal Fondo De Orchi, costituito presso la Fondazione Comasca, e da risorse territoriali di Fondazione Cariplo.
I progetti selezionati affrontano i più svariati temi sociali: attività artistiche culturali, programmi di aiuto allo studio per studenti in difficoltà, riqualificazione di spazi ad uso pubblico, orientamento. I ragazzi vincitori avranno a disposizione tutto il prossimo anno per realizzare il proprio progetto e raccogliere il 20% del contributo in donazioni, attivando così la comunità. Ora non ci resta che augurare buon lavoro a tutti i giovani filantropi il cui progetto è stato selezionato e chiedere a tutta la comunità di dare un piccolo contributo per aiutare questi giovani a realizzare il proprio sogno.

E’ possibile vedere i progetti selezionati andando nella sezione “Progetti” nel nostro sito, e selezionare nel menù a tendina in basso a destra, come strumento erogativo, uno dei quattro bandi YouthBank 2016 (Como, Cantù, Centro Lago e Olgiate Comasco). Compariranno tutti i progetti selezionati su quello specifico bando. Cliccando sul simbolo dell’euro in corrispondenza di ogni progetto è possibile fare una donazione ed aiutare i ragazzi a realizzare la propria idea.