Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Pubblicato il 1° bando 2021 per la tutela del patrimonio storico e artistico

Anche quest’anno, come accade ormai da vent’anni, la Fondazione di comunità ha deciso di pubblicare un bando per la tutela del nostro meraviglioso patrimonio storico-artistico. 295.000 Euro è la somma destinata per sostenere progetti volti a preservare Chiese e monumenti del nostro lago e del resto del territorio della provincia di Como. 

Il testo del bando è consultabile nella sezione Bandi del nostro sito.

N.B. Per partecipare al bando E’ NECESSARIO registrare l’ente nella nuova area riservata della Fondazione. Anche gli enti che si erano già registrati nella vecchia area riservata, dovranno creare un nuovo account.

 

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)