Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Alla scoperta di sé!

Associazione Oratori Carlo Acutis

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
530,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Il progetto “Alla scoperta di sé” è proposto da alcuni giovani dell’associazione Oratori Carlo Acutis che si riferiscono all’esperienza del centro diurno Ta. Tu. Il presente progetto ha un doppio obiettivo: organizzare laboratori per ragazzi e giovani frequentanti il centro diurno e contemporaneamente avvicinare al mondo del lavoro i giovani che collaborano con il centro diurno. Il titolo “Alla scoperta di sè” ha proprio questa lettura: i giovani vedendosi in azione “per davvero” e gestendo delle risorse con responsabilità possono conoscersi di più, avendo contemporaneamente la gioia di poter insegnare ciò che li appassiona. I laboratori pensati sono quindi il laboratorio di Radio, cucina, danza e teatro. I giovani referenti del progetto coinvolgeranno i propri compagni di studio nel raccontare le proprie esperienze scolastiche e lavorative ai ragazzi frequentanti il centro diurno e saranno poi coinvolti nell’insegnare ai ragazzi un metodo di studio appassionante e stimolante.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)