Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Combattiamo la piaga della Nonistruzione

Assoc. Società di San Vincenzo De' Paoli

Raccolta Terminata
Raccolto *:
10.000,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Da anni siamo impegnati sul territorio della parrocchia cercando di aiutare le famiglie in difficoltà e collaborando con altre associazioni della città. L'anno scorso abbiamo intercettato un problema che va oltre la distribuzione del pacco viveri, del pagamento di un affitto arretrato, di una bolletta scaduta e abbiamo preso l'impegno di aiutare queste famiglie con figli sia piccini che in età scolare. E' un impegno economico non indifferente: la retta per l'asilo nido, i buoni per la mensa, le spese per i libri di testo, l'acquisto di un tablet, l'abbonamento per i mezzi di trasporto, l'iscrizione ad una scuola professionale etc. Sono tante le voci di spesa, tutte però finalizzate a far si che tutti abbiano la possibilità di studiare (con un occhio di riguardo agli adolescenti). Vorremmo poter anche quest'anno dare una mano in questo senso perchè la povertà si vince anche e soprattutto con l'educazione scolastica e l'istruzione deve rappresentare uno scudo contro la povertà che diminuisce al crescere del titolo di studio.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)