Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Conservazione e restauro delle pareti murarie interne, degli archi traversi e cappella di S.Agata

Parrocchia di S. Vincenzo Martire di Gravedona

Raccolta in corso
Raccolto *:
10.206,43 €
Obiettivo:
10.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

102%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie in Gravedona si presenta con un’ampia ma semplice struttura architettonica, pianta rettangolare, copertura lignea retta da archi trasversi e abside dotata di volte a vela e affiancata da due absidi minori; l’edificio presenta una facciata a capanna al cui centro si apre l’ingresso principale con portale marmoreo scolpito sormontato da una lunetta affrescata.
Il bene si caratterizza da una grande ricchezza degli apparati pittorici e decorativi che la rendono uno degli edifici più rappresentativi ed importanti del periodo tardo rinascimentale dell’area settentrionale della Lombardia.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)