Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

DIALOGO SONORO

AS.V.A.P. 6 ODV

Raccolta Terminata
Raccolto *:
270,00 €
Obiettivo:
270,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

La musicoterapia può essere un valido strumento in svariati ambiti applicativi vista la sua importante capacità di agire su aspetti preventivi, riabilitativi ed educativi.
Da sempre considerata elementi fortemente connesso all’uomo, la musica ha infatti peculiari caratteristiche che la rendono spesso risorsa d’elezione laddove altri strumenti perdono la propria efficacia.
Da non considerarsi elemento magico e miracoloso, è possibile oggi basarsi su una solida e nutrita letteratura scientifica che la rendono a tutti gli effetti un mezzo terapeutico che rientra nelle pratiche cosiddette “evidence based”.
Una definizione di musicoterapia La musicoterapia è l'uso clinico e basato sull'evidenza di interventi musicali per realizzare obiettivi individuali all'interno di una relazione terapeutica da parte di un professionista accreditato che ha completato un programma di musicoterapia approvato.
La musica stimola tutto il nostro sistema neuro-fisiologico sollecitando molte funzioni cerebrali che regolano aspetti cognitivi, emotivi e senso-motori oltre ad avere una potenzialità evidente per stimolare aspetti della socialità.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)