Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Facciamo rinascere la foresta urbana

Cooperativa Sociale Arca di Como

Raccolta in corso
Raccolto *:
78,49 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto si propone di rigenerare l'area boschiva in stato d'abbandono, attraverso un intervento che possa produrre valore per tutta la città. L'area verde dell'ex ospedale psichiatrico S. Martino è infatti diventata un prezioso scrigno di biodiversità a seguito di quarant'anni di abbandono. L'incuria tuttavia rischia di compromettere la conservazione del patrimonio naturale presente, per cui obiettivo del progetto è fare in modo che questo prezioso "polmone verde" venga tutelato, favorendo allo stesso tempo la riappropriazione di questi luoghi da parte di tutti i cittadini e promuovendo attività di inclusione sociale.
Nel complesso il progetto consentirà di realizzare degli interventi di recupero e tutela della Foresta Urbana, avviando attività di inclusione socio lavorativa per persone tossicodipendenti e azioni di promozione culturale e ambientale rivolte a tutta la comunità.
Al fine di incrementare la sostenibilità del progetto, condividerlo con tutta la comunità e coinvolgere i cittadini nella sua realizzazione, si intende quindi avviare una campagna di raccolta fondi che permetterà di sostenere le attività per la messa in sicurezza e conservazione della foresta urbana.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)