Facciamo squadra per l’inclusione grazie allo sport!

Centro Sportivo Italiano Comitato di Como

500,00 €
481,50 €

Nel territorio del Centro Lago praticare sport non è sempre semplice, soprattutto per i ragazzi con disabilità che rischiano di rimanere esclusi; spesso, infatti, non si conoscono le opportunità sportive per le persone disabili, le ASD possono non essere preparate ad accoglierli e anche spostarsi per raggiungere i diversi luoghi dove fare sport può diventare difficile. Per questi motivi, il progetto vuole coinvolgere i giovani che vivono nel territorio, ma anche all’estero in una sfida: quella di ritrovarsi per pensare insieme a nuove idee e possibilità perché le attività sportive possano essere davvero inclusive, in modo che sempre più ragazzi, con disabilità e non, abbiano la possibilità di partecipare, allenarsi e stare insieme. Si darà vita quindi a un laboratorio di idee attraverso un evento online: si tratterà di un hackathon di 48 h durante il quale i ragazzi parteciperanno in squadre e, con il supporto di alcuni tutor, potranno confrontarsi sul tema dello sport inclusivo e su ciò che possiamo fare noi giovani, sia come atleti che come volontari, rispondendo alla domanda “come è possibile ripartire insieme con uno sport inclusivo che veda nell’incontro tra giovani un’occasione per essere una comunità migliore?”