Fondo Guido RAVASI: raccolta di carte prova, progetto di restauro e digitalizzazione

Fondazione Antonio Ratti

Raccolta in corso

L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto è rivolto alla tutela di libri-campionario della manifattura comasca Guido Ravasi. I volumi contengono carte prova e sono datati agli anni ‘30. Questa sezione racconta una realtà comasca che è stata pioniera nel distretto serico e apre nuove narrazioni, mostrando l’iter produttivo nel dettaglio della tecnica di stampa. Questi oggetti sono quindi rappresentativi della produzione industriale di inizio novecento e, di riflesso, dell’orizzonte di mondo che li ha creati.
Lo stato di conservazione è però precario e ne preclude la consultazione. Pertanto lo scopo primario del progetto è di ripristinare l’integrità strutturale. Lo scopo secondario interessa invece la fruizione del contenuto e il terzo obiettivo prevede un lavoro di studio dei materiali. Si propongono quindi interventi di restauro seguiti da una campagna di digitalizzazione dei reperti che saranno poi consultabili sul database della FAR.