Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Il dono per un teatro di tutti

TeatroGruppo Popolare APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.666,31 €
Obiettivo:
1.539,60 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

173%

Il progetto

Potenziamento dell’organico giovanile creando opportunità occupazionali nel momento di crisi e amplificando l’attività associativa. Si intende investire nella raccolta fondi, in particolare nella promozione del dono con una nuova risorsa dedicata, con formazione da Master in promotore del dono, al fine di promuovere le entrate da donazioni e pertanto ampliare ed agevolare le attività dell’associazione, in particolare la circuitazione degli spettacoli teatrali anche tra chi (soggetti e realtà) economicamente non ha sufficienti disponibilità economiche, da qui il titolo del progetto "Il dono per un teatro di tutti". Il promotore del dono, che verrà assunto a 20 ore a settimana per 12 mesi, si occuperà in generale del fundraising e nello specifico di raccolte fondi che possano sostenere una torunée gratuita o a costi molto agevolati di spettacoli a carattere civile/sociale della compagnia nelle scuole o altre realtà di Como e provincia da sensibilizzare con il teatro.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)