Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

La scuola fa gruppo

EduCo

Raccolta Terminata
Raccolto *:
5.900,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

L'istituto secondario Parini di via Gramsci ha espresso la necessità di avere gruppi di studio pomeridiani da metà maggio a metà giugno per studenti che si trovano in disagio educativo, sociale ed economico. Visto il crescente numero di bambini con genitori stranieri. la necessità è duplice: aiutarli ad essere al pari con i compagni a livello linguistico e farlo senza pesare sulle tasche dei genitori.
Educo mette quindi a disposizione i suoi tutor per erogare 295 ore di supporto allo studio di gruppo, coinvolgendo 45 studenti.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)