Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
182,00 €
Obiettivo:
182,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto partirà dal giorno lunedì 14 giugno 2021,e si concluderà venerdì 2 luglio 2021. Le varie attività saranno accessibili dalla fascia della prima elementare,alla terza media (dai 6 ai 13 anni); e saranno seguite da volontari di terza e quarta superiore, il camp inizierà tutti i giorni alle 08:00 e finirà alle 17:00, la pausa pranzo andrà dalle 11:30 alle 13:30 per dare la possibilità a chi vuole di andare a casa a mangiare, invece per gli altri sarà possibile consumare il pranzo al sacco portato dai ragazzi nel rispetto delle norme covid-19. I volontari saranno tre adulti convocati dall’associazione la Lanterna e il loro compito sarà di far rispettare tutte le norme e regole anti-covid in vigore in quel periodo (misurazione della temperatura, disinfettare le mani...), chi gestirà i bambini saranno venti ragazze/i del terzo e quarto anno superiore, ogni ragazza/o gestirà 4/5 bambini; ed un’educatrice. Il luogo dove si svolgerà il Camp, sarà la scuola primaria di via San Gerardo, Vittorino Da Feltre, Olgiate Comasco.
Programma giornaliero: l’arrivo di chi desidererà partecipare al camp è previsto per le ore 08.00, e una volta accolti tutti, alle ore 09.00, si creeranno dei gruppi che si alterneranno nel fare un’ora di compiti e un’ora di giochi, separate da una pausa di trenta minuti. In seguito dalle ore 11.30 alle ore 13.30 si terrà la pausa pranzo, e si riprenderanno poi le attività con i laboratori fino alle ore 15.30. Dalle 15.30 si seguiranno balli e giochi di gruppo con merenda (rispettando le regole del distanziamento) che termineranno alle ore 17.00.
I laboratori proposti sono i seguenti: modellazione di argilla, pasta di sale, pittura con tempere, acquerelli e disegni con gessetti/pastelli e pennarelli, balli di gruppo, fotografia, giochi sportivi, teatro, musica alternativa e lavoretti creativi per sviluppare la manualità. Un giorno alla settimana ci sarà una escursione nel territorio, che dipenderà dal periodo e dalle difficoltà che il covid-19 potrebbe scaturire. L’ultimo giorno è stato pensato con un programma speciale con concerto, balli, giochi e tante risate con il dovuto distanziamento. Informiamo inoltre che questo progetto fornirà crediti ai ragazzi delle superiori.
E’ un’iniziativa che parte direttamente da noi ragazzi che si vogliono mettere in gioco e che vogliono condividere le proprie passioni con i bambini e valorizzare i propri talenti. Si tratta di un'opportunità di crescita sia per i bambini, che per noi animatori in quanto ci da l’occasione di diventare persone più responsabili, essendo un primo approccio nell’ambito lavorativo. Questo camp aiuterà i bambini a tornare ad una quasi normalità e divertirsi: l’esperienza in un gruppo fa crescere umanamente.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)