Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

L’Arte dell’Incontro: alla riscoperta del dono per la cultura

Associazione Culturale e Teatrale Il Giardino delle Ore

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.440,09 €
Obiettivo:
1.380,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

104%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il teatro è l’arte dell’incontro: a teatro gli attori incontrano il pubblico e il pubblico incontra storie e personaggi. Il progetto mira a potenziare le competenze comunicative e di fundraising dell’Associazione, la quale andrà a strutturare una risorsa interna per elaborare una strategia di fundraising in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria. L’avvio di una campagna di raccolta fondi permetterà ai cittadini di contribuire alla realizzazione del festival estivo ArtiGiano. Ogni cittadino potrà fare la differenza partecipando in prima persona allo sviluppo culturale della comunità ed entrando a far parte di un progetto che mira a trasformare l’Erbese nel cuore culturale dell’Alta Brianza. I donatori potranno accedere a contenuti digitali esclusivi e vedranno cosa verrà realizzato grazie alla loro donazione. Per un territorio dove la cultura e la cultura del dono possano germogliare e dove l'arte dell'incontro sia di casa.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)