Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

LENNO SUMMER CUP

ASD LENNO

Raccolta in corso
Raccolto *:
495,00 €
Obiettivo:
495,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Siamo un gruppo di ragazzi under 25 che abitano nel territorio del centro lago ed in particolare nei paesi di Tremezzina e limitrofi ed intendiamo ricreare una serie di attività di aggregazione nel centro lago di Como per coinvolgere i giovani ed invitarli a riappropriarsi del territorio utilizzando gli spazi di aggregazione presenti. In particolare ci riferiamo al centro sportivo di Lenno che, durante il periodo invernale viene utilizzato dalle locali associazioni sportive per le attività di calcio e pallavolo ma che, durante il periodo estivo, allorchè finiscono i diversi campionati, non viene utilizzato per altre attività. Per questo motivo abbiamo pensato di partire da qualcosa di apparentemente semplice come l’organizzazione di un torneo serale di calcio che richiede, comunque, un grande impegno anche considerando il fatto che saranno proprio dei giovani della Tremezzina a portare avanti le azioni necessarie al buon funzionamento di ciò che intendiamo proporre.
A partire dalla fine del calendario scolastico, fino alla fine di Luglio, coinvolgeremo numerosi ragazzi, divisi per età, nella partecipazione di un torneo di calcio che si possa svolgere all’interno del centro sportivo di Lenno così che questo luogo possa essere animato durante le serate estive e possa diventare un punto di incontro per tutti i giovani del territorio. Infatti, oltre agli atleti, siamo convinti che ci raggiungeranno anche molti altri loro coetanei per fare il tifo e per ritrovare gli amici con i quali sono in contatto, quasi sempre, soltanto attraverso l’uso dei social. Perché questa manifestazione abbia successo, abbiamo la necessità di acquistare le attrezzature, i trofei ed anche dei beni di consumo per creare un punto di ristoro che permetta di cofinanziarci e di garantire la sostenibilità del progetto anche nei prossimi anni.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)