Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

MOVIDA CHECK POINT – il cuore della prevenzione

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI LOMAZZO

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.731,65 €
Obiettivo:
2.700,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

101%

Il progetto

Il Gruppo Giovani della CRI Lomazzo intende produrre un programma di azioni volte alla prevenzione del consumo dannoso di alcolici nel contesto di divertimento, aggregazione giovanile e di comunità (feste, ricorrenze, eventi, ecc.) e di promozione di stili di vita responsabili (in particolare alla guida e nelle interazioni con gli altri). Lo si vuole fare attraverso la costituzione e formazione di nuclei di "giovani costruttori di salute" che svolgano, una volta formati, un ruolo di sensibilizzatori a coadiuvo degli operatori professionali CRI, in prossimità dei luoghi del divertimento (discoteche, pub, ecc.) ingaggiando i giovani avventori a simulare il test guida pre ingresso nei locali ed a fruire dell'alcol test messo a disposizione post uscita. Nelle scuole, i peer e gli operatori di CRI, sensibilizzeranno le ragazze in particolare ed i ragazzi circa il rischio di abuso (verbale, fisico, prevaricazione, ecc.) e circa l'incremento degli stessi quando ci si trova in stato di ebrezza.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)