ORIENTAMENTE

Lo Snodo

275,00 €
247,50 €

Il progetto che intendiamo proporre, nato dalle menti dei ragazzi della nostra associazione giovanile LoSnodo, consiste in un ciclo di incontri di orientamento indirizzato ai ragazzi degli ultimi anni degli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado, nonchè ai ragazzi che attualmente sono in dispersione scolastica o inoccupati, in modo da poter dare loro dei validi suggerimenti per poter fare una scelta consapevole riguardo il proprio futuro.
Ci affideremo ad un esperto dell'orientamento scolastico e professionale con il quale abbiamo collaborato in passato.
Nello specifico intendiamo realizzare un ciclo di incontri che parta dall'analisi dei risultati di uno specifico test di valutazione che consenta di conoscere le caratteristiche e le peculiarità dei giovani in modo da poter elaborare delle proposte costruite ad hoc sulla loro figura.
Il test verrà somministrato in presenza nella nostra sede legale, lo Spazio Stazione, oppure presso gli Istituti scolastici. Successivamente, seguiranno gli incontri nella nostra sede associativa.
Oltre che a dare il parere professionale di un esperto riguardo ai molteplici percorsi scolastici, siamo intenzionati a proporre degli incontri più tecnici sostenuti da un sindacalista che esporrà le diverse tipologie contrattuali e fornirà le nozioni di base necessarie a comprendere cosa sia una busta paga, come leggerla, quali siano i diritti dei vari lavoratori e altre nozioni utili.