Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.748,74 €
Obiettivo:
2.720,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

101%

Il progetto

Il progetto che l'associazione desidera realizzare è finalizzato a sostenere e cercare di alleggerire il carico assistenziale che comporta per una famiglia avere un bambino/a disabile oltre che per permettere di superare l’isolamento che ne consegue. Fare le cose più semplici come ad esempio la spesa, una passeggiata o un momento condiviso con gli altri figli, può diventare cosa difficile da realizzare per una famiglia con un figlio disabile. Il progetto offre alle famiglie un servizio che possa garantire momenti di relax o la possibilità di adempiere con più facilità ad una necessità, potendo lasciare il proprio bambino/a in un luogo sicuro e adatto alla propria condizione, con la necessaria assistenza educativa oltre che uno spazio inclusivo dove far nascere nuove socialità. Sono anche previsti momenti dedicati alla socializzazione tra mamme e papà, momenti di formazione e di condivisione delle proprie esperienze e di rafforzamento delle competenze genitoriali per superare momenti di difficoltà o ricevere un sostegno.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)