Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Per ritornare a crescere

Primavera ODV

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.322,10 €
Obiettivo:
1.322,10 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il clima di fragilità sociale ed economia generato dalla pandemia che ha caratterizzato l'ultimo biennio ha reso evidente quanto sia oggi fondamentale attuare una “resilienza trasformativa", approciando le attività sociali basandosi su sussidiarietà, relazioni e connessioni. Per questo Primavera ODV crede che la "promozione del dono" debba continuare a permeare la propria identità e che sia cruciale proseguire e consolidare quel percorso inaugurato nel 2018 grazie al Bando 4/2017 di Fondazione Comasca che gli ha permesso di dotarsi di una figura professionale, formatasi grazie al Master Promotori del Dono, che oggi supporta l’ente a strutturare la propria attività di raccolta fondi. Un percorso fondamentale per raggiungere quella sostenibilità economica necessaria per poter portare avanti in modo sempre più efficace la propria missione. Non da ultimo, Primavera ritiene importante riuscire a potenziare la propria missione inaugurando un progetto di consulenza, auto mutuo aiuto e respite care per sostenere le famiglie con figli disabili del territtorio.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)