Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
540,00 €
Obiettivo:
540,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Nel nostro territorio nell’ultimo anno abbiamo raccolto segnali di difficoltà da parte di ragazzi che riguardano lo stare a scuola, i compiti e lo studio. ci siamo immaginati di dare una mano attraverso la gestione di uno spazio, di cui il Comune ha già disponibilità. Attiveremmo lo spazio iniziando due pomeriggi a settimana ed integrando i momenti di studio anche con eventi aggregativi (incontri , laboratori, …), scegliendo con chi frequenterà il centro le attività specifiche. L’amministrazione comunale metterebbe a disposizione gratuitamente i locali di cui sopra ed alcuni arredi. Abbiamo pensato di usare due metodologie particolari, la peer education e il tutoring, che ci aiutaranno come operatori a gestire nel modo migliore le attività. Inseriremo quindi nel progetto anche un breve percorso formativo con un ente esterno.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)