Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Ri-progettare l’autonomia “mi serve un click”

Cooperativa sociale Sim-patia

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Le persone con disabilità acquisita, sentono il bsofno di tornare ad usare strumenti e/o a compiere azioni quotidiane come nel passato; i limiti presenti a causa di traumi o eventi clinici, possono essere superati dalla tecnologia che oggi permette di supportare con oggetti a misura personale il deficit fisico. Il progetto si pone l'obiettivo di costruire supporti o personalizzare l'utilizzo di un ausilio; es. telefono, pc. la carrozzina, l'uso della domotica, utilizzo di oggetti per la casa per far si che le persone siano realmente autonome nella vita quotidiana o nel lavoro o negli strumenti che desiderano usare. La scansione 3D é il processo che permette di catturare la forma della suprficie di un oggetto nello spazio tridimensionale e visualizzarlo in 3D. Grazie a questo processo é possibile ottenere non solo le misure esatte dell'oggetto reale ma anche la digitalizzazione di tutte le sue parti. La tecnologia della stampa 3D consente di creare gli oggetti utili e farli su misura delle esigenze della persona, in modo da aiutare, Marco, Giovanni, Francesco e altri a scrivere o farsi il caffé in maniera differente.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)