Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

SNODI ANZIANI – connessioni di comunità per un welfare in cambiamento

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI LOMAZZO

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.550,00 €
Obiettivo:
3.108,48 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

49%

Il progetto

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Lomazzo intende programmare una serie di azioni volte a potenziare l'aiuto ed il sostegno agli anziani del nostro territorio che ora sono in stato di fragilità, acuta o causata dalla pandemia e dal ritiro sociale degli ultimi due anni. Lo si vuole fare attraverso la costituzione di nuclei di volontari formati ad hoc che svolgano un ruolo di sensibilizzatori a coadiuvo degli operatori professionali afferenti alle realtà partner (CRI, AUSER e FONDAZIONE CASE RIPOSO RIUNITE).
Aspetto cruciale del progetto saranno l’intercettazione e ingaggio dei destinatari anziani, attraverso il coinvolgimento di snodi del territorio che raccolgono facilmente "racconti di persone anziane in difficoltà" ma che mancano di conoscenze specifiche e di supporto nell'individuare delle soluzioni/risposte ai bisogni che seppur informalmente raccolgono.
Si strutturerà quindi una rete di attività commerciali solidali, di custodi sociali, di vicinato solidale, oltre che momenti di informazione rivolti alla popolazione tutta.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)