Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Supporto a Olgiate Bike Park

FONDAZIONE FAGETTI ONLUS

Raccolta in corso
Raccolto *:
249,75 €
Obiettivo:
475,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

52%

Il progetto

Olgiate Bike Park nasce dall’idea di un gruppo di giovanissimi ragazzini (dagli 11 anni in su), che durante il periodo del lockdown imposto dall’emergenza Coronavirus hanno cominciato a praticare il dirt jumping con la bicicletta. L’utilizzo della bicicletta è inizialmente cominciato come passatempo durante le lunghe giornate di chiusura, si è poi trasformato nel tempo, grazie agli insegnamenti di due youtuber (Diego Caverzazi e Torquato Testa) in una vera passione.Ben presto è cominciato a materializzarsi nella testa un obiettivo: costruire una pista pump track a Olgiate Comasco in modo da poter andarci ogni volta che si ha voglia e anche di poter rendere disponibile ai propri concittadini e ai rider dei paesi vicino un posto dove praticare in sicurezza. Il Comune di Olgiate Comasco si occuperà di fornire il terreno dove posizionare la pista, di acquistare la pista stessa e di prenderne la gestione futura nonché la responsabilità. La Fondazione Paolo Fagetti con i ragazzi contribuiranno alla fase di progettazione, si occuperanno della preparazione del terreno, pagheranno le spese di trasporto e montaggio della pista e si occuperanno dell’organizzazione dell’evento di inaugurazione.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)