Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Pubblicato il sesto bando 2017 per l’inclusione sociale dei migranti

Sono stati messi a disposizione delle non profit comasche 80.000 euro per sostenere interventi a favore dei migranti volti ad assicurare la loro indipendenza attraverso corsi di avviamento al lavoro, a sottrarli dal mondo dello spaccio e dalle tossicodipendenze, all’inclusione sociale attraverso lo sport e la cultura, a favore delle donne in stato di fragilità e vulnerabilità e che favoriscano l’integrazione e la socializzazione dei minori e dei neo maggiorenni con particolare attenzione ai minori non accompagnati. C’è tempo fino al 15 febbraio per presentare le proposte progettuali.

Vai al bando!

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)