Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Sei un ente

Cresci e fai crescere la tua comunità

La Fondazione collabora con tutti gli enti senza finalità di lucro, siano essi pubblici o privati, che vogliono contribuire allo sviluppo sociale e culturale del nostro territorio. Non solo è possibile chiedere un contributo ad un Fondo o a un bando ma la Fondazione è a disposizione degli enti non profit per migliorare la propria capacità di raccolta fondi.

“La Fondazione ci ha dato la possibilità di realizzare il nostro progetto per riqualificare un parco urbano divenuto luogo d’incontro per la nostra città. Dando fiducia ai giovani, la Fondazione ci ha permesso di essere in prima linea nel contribuire al bene comune della nostra comunità.”

Associazione Parco Ubuntu

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)